Liliana Bernardi inizia lo studio del violino con M° A. Pelliccia. Si diploma presso il Conservatorio Statale Santa Cecilia di Roma con il M° A. Redditi; ottiene con il massimo dei voti e borsa di studio il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con il M° B. Antonioni.

Frequenta numerose Master Classes in Italia e all’estero tra cui: la “Musik Hochschule” di Wurzburg in Germania con il M° Zhislin; l’Università del Mozarteum a Salisburgo e a New York con il M° Kaplan; a Firenze per gli “Amici della Musica” con il M° Kolja Blaker; all’Accademia di S. Cecilia di Roma con il M° Felix Ajo e all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con il M° Salvatore Accardo.

Consegue il diploma di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M° Rocco Filippini e ottiene il diploma di merito e la borsa di studio in musica da camera presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i maestri Dario De Rosa e Renato Zanettovich.

Si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali.

Premiata in concorsi e corsi nazionali ed Internazionali, nel 2003 le e’ stato conferito il riconoscimento Europeo di “Excelsius Musicae et Pacis Nuntius” presso Palazzo Venezia a Roma.

Interessata alla musica contemporanea, ha eseguito prime esecuzioni e ha ricevuto dediche e composizioni da vari maestri: A. Halapsis, C. Piccolo, U. Chialastri, L. Bellini,A. Annunziata, M. Pagotto.

Svolge intensa attività solistica ed orchestrale suonando nelle più importanti sale da concerto e teatri d’Italia e del mondo: in America, Asia, Russia, Europa e in Medio Oriente (alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, al Lingotto di Torino, al Musikverein di Vienna, al Bolshoi di Mosca, all’Opera City di Tokio, al Coliseum di Buenos Aires, alla Concert Hall di Shanghai, all’Opera di Parigi, al Teatro Argentina di Roma, Università Cattolica ecc.). Ha collaborato con grandi solisti tra cui: Rostropovic, Uto Ughi, Vengerov, Pollini, Mintz, Accardo, Mullova ecc

Ha collaborato ed è stata invitata anche come spalla dei primi violini e concertino in importanti orchestre: Filarmonica della Scala di Milano, Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, La Fenice di Venezia, New Jersey Philarmonic Orchestra con le quali ha inciso diversi cd (Emi, Musicom).

E’ stata invitata a suonare dai Cameristi della Scala di Milano, dal maestro S. Accardo con l’ Orchestra da Camera Italiana e dai cameristi di Santa Cecilia con Uto Ughi.

Ha suonato diretta dai maggiori Direttori d’orchestra tra i quali: Riccardo Muti, Sinopoli, Sawallisch, Gerghiev, Nagano, Chung, De Burgos, L. Maazel, Z. Mheta, L. Berio, G. Prêtre…

Ha formato con il pianista Giuliano Mazzocante il ”Duo Kairòs” con il quale ha ottenuto  numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica, il diploma di merito alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del “Trio di Trieste” e premi in concorsi internazionali.

L’interesse di Liliana Bernardi verso connubi timbrici meno tradizionali ha dato vita a formazioni meno consuete, con arpa, con chitarra e con contrabbasso, incentivando la ricerca di repertorio originale e suscitando vivo interesse da parte dei compositori contemporanei. E’ stato pubblicato nel 2013 il CD per violino e chitarra, dal titolo “Quattro contro Sei” (Alfa Music Classic, distribuito da Egea) e nel 2014 il CD  "Viaggio Italiano per violino ed arpa".

È direttore artistico del concorso nazionale di musica “Città di Viterbo”, giunto alla tredicesima edizione ed dell’Accademia Musicale “G. Battista Viotti” di Grosseto

È invitata in commissione di vari concorsi Nazionali di Musica e come docente in diversi Master Classes di varie Accademie italiane.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del violino nei Conservatori superando regolare concorso statale per titoli ed esami. 

E' docente della metodologia didattica Suzuki,  per l'insegnamento a bambini in età prescolare.  

E' istruttrice di ginnastica posturale con funzionalità didattico-strumentale.

Attualmente è docente di ruolo nella cattedra di violino presso il Conservatorio Statale di musica “F. Morlacchi“ di Perugia, dove è anche coordinatore Erasmus.

© 2014 Liliana Bernardi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Mappa del sito